5 simulazioni per capire il mondo dell’autismo

Le persone che soffrono dei disturbi dello spettro autistico non riescono a filtrare e processare correttamente tutte le informazioni sensoriali che arrivano dal mondo esterno. Ecco come appare il mondo visto coi loro occhi

Difficoltà nella comunicazione, nel comportamento e nell’interazione sociale. Disturbi nel linguaggio, stereotipie, e ancora ipersensibilità ai suoni e alle immagini. Tra i sintomi, variabili, dei disturbi dello spettro autistico (Dsa), ci sono anche infatti queste ultime, come racconta Paul Wang, capo della ricerca dell’organizzazione Autism Speaks, “Un aumento della sensibilità e una diminuzione della sensibilità sono entrambi sintomi entrambi comuni nei Dsa”, e possono trasformare un ambiente per tutti confortevole in un vero strazio per gli autistici, spiega a Mashable.

Tutto questo per chi non soffre di Dsa è difficile da capire. Ardua da rendere l’idea di come diventi  difficile filtrare e processare informazioni banali come quelle visive, sonore o olfattive. Per questo, nel tentativo di avvicinare tutti un po’ di più alle difficoltà sperimentate da queste persone, e capirne meglio le dinamiche, sono nate una serie di simulazioni video che cercano di riprodurre il mondo visto da un autistico. Un mondo sovraccarico di esperienze sensoriali (si parla di sensory overload), difficili da gestire. Ecco qualcuna di queste simulazioni (non consigliate a chi soffre di attacchi epilettici).

Auti-sim

Un videogioco creato dal team di Taylan Kadayifcioglu per sperimentare il fenomeno dell’ipersensibilità, con immagini sfocate e grida assordanti di bambini senza volto (video: YouTube, Taylan Kay)

 

Transformers

Una scena del film d’animazione del 1986, mostrata come vista e sentita da una persona autistica, con immagini e suoni distorti, come racconta il video (video: YouTube, WeirdGirlCyndi)

 

Dentro l’autismo

Un estratto del documentario “Inside autism”. L’esperienza all’interno di un supermercato, dove le immagini si sfocano e i rumori diventano assordanti (video: YouTube, streamofawareness)

 

Una semplice camminata

Come sperimentata da chiunque e come da una persona autistica. Le luci diventano accecanti, e i suoni assordanti. Tutto diventa difficile da filtrare (video:YouTube, Craig Thomson)

 

In un bar

L’estratto da Carly’s Voice: Breaking Through Autism mostra come a volte anche prendere solo un caffè diventi un’esperienza a dir poco impegnativa  (video: YouTube, Carly Fleischmann)

Condividi su Facebook