Dopo Rimini, spiagge a misura di persone autistiche anche a Riccione e Misano

Anche per il 2014, la spiaggia di Rimini sarà a misura delle persone con autismo. Il progetto  di Rimini Autismo "Friendly Autismo Beach" è nato per sensibilizzare gli operatori turistici e balneari, rendendoli consapevoli di come debba essere accolta una persona affitta da autismo. Le strutture che aderiscono all'iniziativa espongono insegne e cartelli con piccole regole destinate agli ospiti, su come convivere e rispettare le persone affette da questo disturbo. Il progetto ha anche l'obiettivo di creare occupazione per persone con autismo. 

L’esperienza ha già coinvolto circa 400 famiglie che, rispondendo all’invito “Fai un salto qui da me”, hanno avuto la possibilità di soggiornare in strutture "Autism Friedly" di Rimini e vivere serenamente la vacanza al mare con feedback molto positivi.

Per l’estate 2014  il progetto “Fai un salto al mare” si allarga da Rimini alla Riviera, comprendendo anche i Comuni di Riccione e di Misano Adriatico con le rispettive Associazioni di Categoria, AIA Rimini, AIA Riccione, AIA Misano e le cooperative bagnini da Viserba a Misano. Grazie alla collaborazione del Comune di Rimini il progetto è stato esteso agli uffici turistici IAT, alla Polizia Municipale del Comune di Rimini e a Start Romagna. Tutti i soggetti coinvolti si sono espressi favorevolmente all’adesione alla rete che, per l’estate 2014, entra nella vera e propria fase operativa. 

Condividi su Facebook