"Oltre il Labirinto", Treviso vince con lo spot sull’autismo

C'è un bimbo in mezzo al parco che non gioca con gli altri, non ride, non comunica. La sua malattia si chiama autismo e lo relega in un mondo «altro». Ma infrangere le barriere è possibile. Lo dimostra una dolce bambina dagli occhi grandi. Si avvicina, appoggia la mano sulla mano e il miracolo avviene. Gli sguardi si incrociano e per un attimo scocca la scintilla del contatto, della comprensione. Lo spot della Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso stravince online la quarta edizione del concorso «Onp Award 2012», promosso da Pubblicità Progresso con la collaborazione della Fondazione Cariplo. L'obiettivo: valorizzare la creatività del Terzo Settore, premiando i migliori spot realizzati da organizzazioni non profit che utilizzano in modo corretto e innovativo la comunicazione per promuovere una buona causa, sensibilizzare i cittadini, cercare nuovi volontari, finanziare le proprie attività sociali. Lo spot trevigiano ha ottenuto un risultato incredibile dalla giuria del popolare social network Facebook, con quasi 2 mila voti. «È per tutti noi genitori una soddisfazione incredibile aver ricevuto così tanti apprezzamenti da tutta Italia» dichiara Domenica Gava, segretario della Fondazione che precisa: «In questi giorni ci hanno chiamato associazioni e familiari di ragazzi affetti da autismo per farci i complimenti. È importante parlare di autismo al plurale, parlando di tutti e per tutti». Lo spot, che è andato in onda sui maggiori network nazionali, «è stato concepito per dare una spiegazione della problematica in 30 secondi, per poter spiegare in modo semplice cosa sia l'autismo e quanto si possa fare per aiutare chi ne è affetto» aggiunge il vicepresidente Gianluca Baggio. Lo spot, semplice ma nel contempo efficace ed emozionante, è disponibile nel sito web della Fondazione www.oltrelabirinto.it.

Condividi su Facebook