Domenica 7 Aprile 2013 - Piscina Gymnasium Motta di Livenza

Il Gruppo gymnasiumpiscine.it di Claudio Deiuri, domenica 7 aprile organizza a Motta di Livenza delle gare di nuoto per i ragazzi che partecipano al circuito CSI (Centro Sportivo Italiano).
Con l'occasione saranno coinvolti i ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto onlus insieme agli educatori.
Una giornata che completa il percorso annuale di TMA.

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie.
Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione.
Si svolge in una piscina pubblica (setting naturale) ed ha scopi espliciti e scopi impliciti. Gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina.
Gli scopi impliciti di tale terapia sono di migliorare le capacità dei soggetti di muoversi nel mondo in modo da poter aumentare la qualità della loro vita.
Il fine ultimo della terapia non è l’insegnamento del nuoto, né l’uso di quest’ultimo per svago o ricreazione, anche se il gioco e lo stare bene insieme vengono utilizzati come elemento facilitante la relazione e la gestione delle emozioni.
Il nuoto è utilizzato come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare il processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.

 

Condividi su Facebook