Treviso, Hugbike: i campioni abbracciano gli autistici

di Gian Luca Pasini

Sabato, alle 18.30, a Palazzo Sarcinelli a Conegliano (Tv), incontro pubblico “I campioni di XI di Marca in Hugbike alla Treviso Marathon 1.1”. Pittis, Marangoni, Bruseghin e altri “abbracceranno” i bimbi autistici nella Staffetta 3×14. Si chiama hugbike ed è la “bicicletta degli abbracci”.
I ciclisti di questo tandem davvero particolare si daranno anche il cambio, come in una vera e propria staffetta: quella della Treviso Marathon 1.1. La Staffetta 3×14 di Carnevale si colora così di solidarietà, portata avanti dagli XI di Marca e dalla Cooperativa sociale “Opera della Marca”, soggetto nato dalla collaborazione tra Banca della Marca, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Oltre il Labirinto onlus.
Dopo la presentazione dei prototipi durante il Gran Galà Ciclistico Internazionale 2013, la Hugbike, di cui è testimonial il campionissimo degli anelli, Juri Chechi, farà il suo debutto ufficiale, con i modelli ora in commercio, nella maratona trevigiana in programma domenica. A contribuire all’assemblaggio di questa bicicletta che permette letteralmente al guidatore di abbracciare il passeggero, grazie al grande manubrio, è stato un gruppo di ragazzi autistici seguiti da “Opera della Marca”. Anche loro, insieme ad altri bambini, saranno protagonisti del grande evento podistico della Treviso Marathon 1.1.

Alberto Francescut

Condividi su Facebook