A San Giovanni Rotondo comunioni e cresime per ragazzi autistici di tutta Italia

Da alcuni anni viene offerta alle famiglie di ragazzi disabili l’opportunità di celebrare presso il celebre santuario S.Maria delle Grazie. Così il 18 e 19 ottobre i ragazzi saranno accolti dai frati cappuccini di padre Pio per ricevere i sacramenti. Seguirà una grande festa

ROMA – Se a Treviso alcuni bambini autistici hanno fatto la prima comunione, a San Giovanni Rotondo è ormai tradizione celebrare anche le cresime. Grazie alla Tma (Terapia multisistemica in acqua) Group e alla onlus partenopea L’amico speciale, in collaborazione con il gruppo di preghiera Il cireneo e la fondazione Oltre il labirinto, da alcuni anni viene offerta alle famiglie con ragazzi disabili l’opportunità di celebrare la prima comunione e la cresima presso il celebre santuario Santa Maria delle Grazie in Puglia. Prossimo appuntamento? Il 18 e 19 ottobre si ritroveranno con i frati cappuccini a San Giovanni Rotondo, nei luoghi di padre Pio da Pietrelcina: qui bambini e giovani con disturbo autistico, della comunicazione e della relazione – provenienti da tutta Italia – si accosteranno per la prima volta al sacramento del pane e del vino e altri riceveranno quello della confermazione. “Soffio divino” lo slogan scelto per l’iniziativa: giornate “in cui poter offrire a ragazzi autistici l’opportunità di ricevere i sacramenti in un contesto sereno, accogliente e pensato per loro, grazie a un team di psicologi e operatori che li seguono passo dopo passo”, racconta Mario Paganessi, presidente di Oltre il labirinto e padre di un bambino con autismo.

Venerdì 18, dalle ore 16 alle 20, genitori e figli potranno incontrare personalmente il rettore del santuario per essere accolti e ricevere la sua benedizione. In albergo alcuni operatori esperti si occuperanno delle necessità dei ragazzi fino all’arrivo dei familiari, prendendoli in carico anche per tutta la giornata successiva, fino alla partenza nel tardo pomeriggio. Sabato 19 alle ore 11 verrà celebrata in forma privata la Messa, durante la quale saranno impartiti i sacramenti; il rito sarà seguito da un pranzo e una festa con tutti i partecipanti animata con la musica e lo spettacolo di Peppe Pane. Inoltre l’associazione L’amico speciale metterà a disposizione dei partecipanti il servizio foto, fiori e bomboniere. Insomma, una cerimonia curata nei minimi dettagli. (lab)

Condividi su Facebook