Giornata Mondiale dell'Autismo, la Marca si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Per richiamare l’attenzione su questa sindrome che colpisce sempre più bambini, è stata ideata a livello mondiale "Light It Up Blue", l’iniziativa che prevede l’accensione di lampade blu all’esterno o all’interno di edifici pubblici o di rilevanza per la comunità.
Col patrocinio dalla Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, nel capoluogo della Marca si tingeranno di blu, dall’imbrunire e fino le 23, Palazzo di Trecento, lato piazza dei Signori, e il laboratorio Cristalli Varisco dei maestri Italo e Marco, quest’ultimo socio onorario della Fondazione.
Si coloreranno di blu anche il Comune di Ponzano e il municipio di Cordignano, la fontana di Nettuno, più nota come "dei cavalli", a Conegliano e la filiale di via Carducci della Banca della Marca Credito Cooperativo.
L’autismo è una sindrome complessa che colpisce il cervello, alterando le abilità sociali e di comunicazione di un individuo e spesso causando comportamenti inusuali o ripetitivi e interessi ristretti. Se un tempo l'autismo era considerata una sindrome rara, oggi colpisce circa 3,3 milioni di persone in Europa: a circa 1 su 150 persone in Europa vengono diagnosticati disturbi autistici, mentre recenti statistiche in America, indicano che la sindrome colpisce 1 bambino su 88.
Nonostante il gran numero di persone colpite, e l'esistenza di una convenzione delle Nazioni Unite in particolare sui diritti delle persone con disabilità, nel 2013 gli autistici e le loro famiglie in tutta Europa continuano a lottare per accedere ai bisogni fondamentali come la casa, l'istruzione, la formazione, l'occupazione, la diagnosi, le terapie del caso, e altre forme di sostegno necessarie per la loro condizione.

La Giornata Mondiale dell’Autismo si propone di contribuire a porre rimedio a questa situazione aumentando la consapevolezza di autismo a livello internazionale tra i politici e l'opinione pubblica. I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all'interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.“

Condividi su Facebook