Ecco cosa significa soffrire della sindrome di Asperger

Una donna dell'Arizona, affetta dalla malattia, ha postato su Youtube il video del suo rottweiler Samson mentre cerca di impedirle di farsi volontariamente del male durante una violenta crisi depressiva, spostandole le braccia con le zampe.

USA. Essere colpiti da una crisi depressiva così grave da cercare di farsi volontariamente del male è un momento che in pochi vorrebbero condividere con gli altri, men che meno in rete, dove chiunque è libero di lasciare un commento, purtroppo non sempre positivo. Ma l’americana Danielle Jacobs ha coraggiosamente deciso di mostrare al mondo cosa significhi vivere con la sindrome di Asperger (un disturbo pervasivo dello sviluppo, considerato una forma dello “spettro autistico”) filmandosi durante uno dei suoi frequenti attacchi e postando poi il video su Youtube, nella speranza di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sua malattia. «Questo è ciò che significa soffrire di Asperger», ha scritto la Jacobs, originaria dell’Arizona, nella presentazione del video, pregando poi gli utenti di non postare commenti negativi «perché tutto questo è avvenuto realmente e non è stato facile per me decidere di aprirmi e di condividere quella che è la mia realtà quotidiana». Il filmato inizia con la donna in piedi mentre piange e si colpisce il petto con un pugno ed è a quel punto che il fedele cane Samson, un rottweiler da lei appositamente addestrato per intervenire nel caso in cui l’attacco degenerasse in un episodio depressivo o di autolesionismo, le salta addosso, cercando di bloccare il braccio con la zampa. 

Il cane le lecca il volto per confortarla.
Stessa scena pochi secondi dopo, quando Danielle comincia a darsi delle botte in testa con il palmo della mano e il cagnolone entra in azione, allontanando le braccia della padrona che, singhiozzando, si mette poi seduta per terra, con Samson che le si accuccia vicino e comincia a leccarle la faccia per calmarla. «Questo è un attacco – spiega ancora la Jacobs, che ha pubblicatoaltri filmati simili sul suo canale Youtube - e Samson è stato addestrato per riconoscere gli attacchi depressivi o quando mi infliggo dei colpi». Postato l’1 giugno, il video, della durata di 1 minuto e 13 secondi, è stato finora visto da oltre 887 mila persone, molte delle quali hanno ringraziato Danielle «per aver avuto il coraggio di dividere con gli altri un momento tanto privato», come le ha scritto il fratello maggiore di un 13enne autistico, mentre il padre di un secondo ragazzino affetto dalla stessa malattia spera «che finalmente la gente si renda conto di quanto strazianti e traumatiche siano queste crisi» e altri utenti si augurano «che, vedendo lo straordinario legame fra Danielle e il suo Samson, tutti i negativi luoghi comuni sui rottweiler possano essere definitivamente superati, perché in realtà sono dei cani meravigliosi».

di Simona Marchetti 

Condividi su Facebook