Lucio Moderato racconta l'Autismo

CONEGLIANO - Approfondire e comprendere l’autismo e le sue implicazioni nella vita quotidiana. Venerdì 14 Novembre, alle ore 20.30,  presso l’Auditorium Dina Orsi di Conegliano una serata unica di approfondimento e di confronto con il Prof. Lucio Moderato, massimo esperto in materia.

La serata, fortemente voluta da Soroptimist Club di Conegliano, che da alcuni anni supporta la Fondazione Oltre il Labirinto nei suoi progetti nel territorio trevigiano, rappresenta un momento di riflessione con un grande uomo di scienza come il Prof. Lucio Moderato.

Moderato, uno tra i più grandi esperti al mondo di autismo,  racconterà questa patologia con la sua esperienza internazionale di oltre 30 anni, fornendo spunti di conoscenza e prospettive di analisi. “Almeno sette sono i geni che si incrociano ed influenzano le diverse aree di sviluppo nell’autismo, ma quanti brani sono stati composti con sette note? Infiniti” cita Moderato nell’introdurre l’Autismo.
Nel corso degli ultimi 10 anni , nessun disturbo è diventato così familiare agli italiani , ma è ancora oggi presentato con falsi miti, evidenti speculazioni e rimane per molti un mistero. I numeri sono drammatici in USA 1 nuovo nato ogni 68 rientra nello spettro autistico.

“Per noi è un onore ed un privilegio riuscire a riportare dopo diversi anni il Prof. Lucio Moderato a Conegliano.  – afferma Alberto Cais Presidente di Fondazione Oltre il Labirinto - Sono quasi due anni che lavoriamo per questo incontro, cercando di incastrare i numerosi impegni del professore, e anche grazie a Soroptimist e alla loro passione e interesse siamo riusciti ad organizzare il tutto”.

La Presidente di Soroptimist Conegliano e Vittorio Veneto, Maria Gabriella Bonotto Dalla Torre commenta così “da quando abbiamo incontrato la prima volta la Fondazione Oltre il Labirinto ci siamo tutte rese conto di quanto sia pervasivo e importante il problema autismo a livello sociale e quanta ignoranza e disinformazione esiste. Per noi era ed è un dovere morale cercare di far crescere sia la consapevolezza del problema ma anche farlo capire e comprendere a fondo dalla società. Avere il numero uno degli esperti italiani per una serata, ritengo sia un momento unico e imperdibile”.

La serata sarà aperta dalla Presidente Dalla Torre e dal Direttore della Fondazione Oltre il Labirinto Mario Paganessi il quale introdurrà i progetti della Fondazione nel territorio per poi dare la parola all’atteso intervento del Prof.  Lucio Moderato.

Lucio Moderato dal 2005 a oggi è promotore e sviluppatore di progetti di presa in carico globale per l’autismo nell’ambito della psico-educazione strutturata; dal 2008 è Docente di “Psicologia della Disabilità e Progetto di Vita” all’Università Cattolica di Milano; dal 2009 è responsabile del comitato tecnico e scientifico della Fondazione Oltre il Labirinto onlus.

Da anni lo si può ascoltare in convegni mondiali da Oslo a Tokyo, Madrid, Londra. E’ autore di ben 101 Pubblicazioni, tra cui il “modello Superability” che tratta di educazione, abilitazione e integrazione sociale della persona con disabilità intellettiva, disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo.

Condividi su Facebook