I cani di San Patrignano all'AREP per l'autismo e la disabilità

Giovedì 28 giugno, dalle 10 alle 13 in occasione dei Centri Estivi, speciale seduta di Pet Therapy

Sei magnifici Labrador e Golden Retriever utilizzati per la Pet Therapy, addestrati dai ragazzi della comunità di San Patrignano, sede di Pergine (TN) giungeranno all’AREP Onlus, giovedì 28 giugno, per rendere unica la giornata degli utenti di AREP, dei bambini e di un gruppo di ragazzi autistici della Fondazione Oltre il Labirinto che stanno frequentando i Centri estivi organizzati dalla Atlantic Sport di Villorba.

La Fondazione Oltre il Labirinto insieme ad AREP Onlus, Atlantic Sport e all'Associazione XI di Marca ospita per un giorno il prestigioso sodalizio "Cani da Vita" di San Patrignano, leader nazionale nell’addestramento di cani destinati alla Pet Therapy.
Questa giornata rappresenta anche un’ottima occasione per fare informazione di quanto possa essere utile un cane appositamente addestrato per aiutare anche chi è meno fortunato a stabilire delle relazioni come gli autistici, ma anche altri soggetti portatori di disabilità. La giornata è così strutturata: oltre ad una sessione di agility, con inizio alle ore 10, è previsto anche un momento di attività dedicata agli utenti che frequentano AREP, ai bambini e ai ragazzi autistici che partecipano ai centri estivi di Atlantic Sport inseriti con gli altri in un percorso inclusivo e di vita indipendente.

La comunità di San Patrignano, partner della Fondazione Oltre il Labirinto, ha sviluppato da circa un anno un apposito progetto per i soggetti autistici e nel 2013 è previsto il primo corso base per educatori di Pet Therapy per soggetti autistici" ha detto Mario Paganessi, direttore generale della Fondazione Oltre il Labirinto. Alberto Cais, presidente della Fondazione ha aggiunto: "Gli animali possono essere molto utili per i bambini con autismo e siamo fieri di poter ospitare insieme ai nostri amici dell'AREP, di Atlantic Sport e XI di Marca i ragazzi di San Patrignano con cui lavoriamo da diverso tempo". L'iniziativa di giovedì prossimo rientra nei progetti di rete che alcune tra le più importanti associazioni no-profit del trevigiano stanno portando avanti da alcuni anni. La ricerca di percorsi condivisi, infatti, porta soprattutto ad elevare la qualità del progetto ed in più permette di comprimere dei costi incomprimibili sostenuti da un solo ente. All'incontro oltre al responsabile di “Cani da Vita” Aroldo Linari, i referenti di Oltre il Labirinto, di AREP Onlus, di Atlantic Sport e di XI di Marca. Info: www.oltrelabirinto.it e www.canidavita.itwww.arep.it
 

Condividi su Facebook